Cosa fai martedì sera?


Noi giochiamo a RisiKo!...
ma anche ad altri giochi da tavolo
(Backgammon, 
Bang!,
Carcassonne, Coloni di Catan,
Perudo, Scarabeo...)

DOVE CI TROVI 
locale "BarBillar" 
Torino, via R. Montecuccoli 1
(quasi angolo corso G. Ferraris) 

QUANDO CI TROVI
martedì sera dalle ore 21 circa
info: 335 7725114 - 388 7456357

La nostra storia

L'associazione culturale ludica "ToRisiKo!" nasce nel settembre del 2004 come naturale sviluppo del ben rodato "Primo RisiKo! Club Torino", dall'entusiasmo e dalla passione per i giochi da tavolo dei propri soci. Nato nel 2002 da un gruppo di giocatori uniti dalla passione per il RisiKo!, il suddetto club viene fin da subito riconosciuto dalla Editrice Giochi come RisiKo! Club Ufficiale. Come tale ha organizzato negli anni svariati tornei e selezioni, live e online, comprese quelle annuali per il campionato nazionale ufficiale. Occorre fare un piccolo passo indietro per risalire al giorno in cui è nato effettivamente il nostro gruppo. Tutto ha inizio sabato 23 marzo 2002 al "Norman", storico locale di Torino che quasi un secolo prima aveva visto nascere il Torino Football Club. E' qui che si incontrano per la prima volta, per un torneo del circuito "RisiKo! OK", Degio, Carmine, Gigi, Claudio, Patrizia, Aldo, Luca e Viviana. Dopo qualche mese ci si rivede, al circolo ARCI “Cicuta” prima e successivamente presso il Circolo "Vanchiglietta", con molti altri appassionati di RisiKo! della zona di Torino. Iniziamo così a giocare assieme costantemente e a conoscerci meglio, fino al punto di sentire il bisogno di ufficializzare i nostri incontri ludici. Il 21 Luglio 2002 abbiamo organizzato il primo torneo interno, nell'ottobre dello stesso anno abbiamo tenuto una riunione aperta a tutti i RisiKomani per gettare le basi del club, e finalmente il 31 gennaio 2003, dopo mesi trascorsi a pianificare ma soprattutto a giocare, è stato fondato ufficialmente il “Primo RisiKo! Club Torino”.

2004: nasce ToRisiKo!

Nel 2004 il Direttivo del P.R.C.T., grazie anche all'innesto di nuovi soci e al sempre maggiore interesse per i giochi di strategia da tavolo, ha deciso di trasformare il club in associazione, ripartendo da zero con un nuovo e più ampio progetto ludico che potesse coinvolgere e unire nel divertimento un numero sempre maggiore di giocatori. In principio l'attività principale è stata sempre quella del RisiKo!, ma il grande classico è stato affiancato ormai da tempo anche da altri giochi, con una particolare attenzione per quelli che maggiormente stuzzicano strategia e intelletto. Ciò ha determinato una vera e ormai consolidata trasformazione da semplice Club di RisiKo! a vera e propria Associazione ludica. Sono stati inseriti giochi come Bang!, Coloni di Catan, Carcassonne, Magic, St Petersburg, PuertoRico, Ticket to Ride, Himalaya e molti altri. Per alcuni anni la sede "storica" dell'associazione è stata il circolo ARCI "Aldobaraldo" di Torino. L'associazione inoltre organizza grandi eventi ludici cittadini e nazionali in collaborazione con altre associazioni ludiche, negozianti di giochi e case editrici.

Vieni a trovarci al Barbillar

Attualmente la sede di gioco dell'associazione è il locale "BarBillar" di Torino, in via Montecuccoli 1/f (angolo corso Galileo Ferraris) dove ci trovate tendenzialmente tutti  i venerdì sera (le date le trovate nel calendario eventi). Si gioca sempre un po' a tutto: sono molti i giochi a disposizione dei soci tra cui scegliere all'interno dei nostri "armadi giochi" orma stracolmi di scatole. Che aspetti? Vieni a trovarci.

Campioni d'Italia 2006

GT - GiocaTorino

Manifestazione ludica torinese per eccellenza. All'insegna del gioco e del divertimento immersi nella grande ludoteca dei grandi, la ludoteca e l'area gioco dedicata ai bimbi e vari tornei.

Vai al sito...

Giornata mondiale del Gioco

In tutto il mondo, ogni anno nell’ultimo fine settimana di maggio, viene celebrata la Giornata Mondiale del Gioco. L'obiettivo è quello di sottolineare il diritto al gioco.

Vai al sito...

Template joomla by Joomlashine