Cosa fai martedì sera?


Noi giochiamo a RisiKo!...
ma anche ad altri giochi da tavolo
(Backgammon, 
Bang!,
Carcassonne, Coloni di Catan,
Perudo, Scarabeo...)

DOVE CI TROVI 
locale "BarBillar" 
Torino, via R. Montecuccoli 1
(quasi angolo corso G. Ferraris) 

QUANDO CI TROVI
martedì sera dalle ore 21 circa
info: 335 7725114 - 388 7456357

Perudo

Perudo è un gioco da tavolo basato sui dadi e sul bluff. È stato commercializzato in diverse versioni, inclusa una prodotta dalla casa editrice Parker Brothers nel 1994 e un'altra denominata Call My Bluff. Il gioco trae ispirazione da una famiglia di giochi di dadi di origine sudamericana che include il Dudo. Secondo la documentazione allegata all'edizione Parker, questa famiglia di giochi sarebbe giunta in Europa nel XV secolo, attraverso i Conquistadores.

È possibile giocare da un minimo di 2 giocatori, il massimo è definito dalla disponibilità dei dadi.
Lo scopo del gioco consiste nell'essere l'ultimo giocatore ad avere almeno un dado a disposizione.

Ad inizio partita ogni giocatore ha a disposizione 5 dadi ed un bicchiere non trasparente; si stabilisce chi comincia e poi i turni si susseguono in senso orario. Tutti i giocatori agitano i dadi nel proprio bicchiere e pongono quest'ultimo capovolto sul tavolo: possono guardare i propri dadi nascondendoli agli altri. Chi inizia sceglie un valore qualunque del dado e dichiara, a suo parere, il numero dei dadi in gioco con quel valore. Il giocatore seguente ha due possibilità: se ritiene che l'ultima dichiarazione fatta possa essere vera, rilanciare; se invece non la ritiene vera, può dubitare.
Nel caso della dichiarazione esatta, tutti scoprono i dadi e si controlla se l'ultima affermazione è perfettamente vera, cioè se ci sono esattamente tanti valori quanti sono stati dichiarati: se la dichiarazione è giusta, tutti tranne il giocatore che ha formulato la dichiarazione esatta perdono un dado; se fallace, solo questi perde un dado.
Nel caso del rilancio, il giocatore può dichiarare o uno stesso numero di dadi, ma dal valore più elevato, o un numero di dadi maggiore di qualsiasi valore. Una volta effettuata la nuova dichiarazione, il turno passa al giocatore successivo.
Se un giocatore dubita, tutti scoprono i propri dadi e si controlla se l'ultima affermazione è circa vera, cioè se ci sono almeno tanti valori quanti sono stati dichiarati: se la dichiarazione si rivela giusta, chi ha dubitato perde un dado; se fallace, il giocatore che ha formulato l'ultima dichiarazione perde un dado.

Contenuto del gioco Perudo: l'1 o la testa: nell'edizione Parker il valore 1 dei dadi è sostituito da un'immagine detta testa. Essa per il giocatore che ha effettuato la chiamata funge da Jolly nella conta dei dadi.
Inoltre è possibile rilanciare con le teste dimezzando il numero di volte che il dado si ripete. A seguito del primo rilancio con le teste, i giocatori successivi possono o continuare a rilanciare il numero di teste oppure tornare a rilanciare sui numeri ma in questo caso bisogna raddoppiare il numero di volte in cui si ripete il numero e aumentare di uno.
Il Round termina con la perdita del dado; il Round successivo comincia con la chiamata del giocatore che ha perso il dado.
Palifico: quando si resta per la prima volta nel gioco con un solo dado ci si dichiara palifico: ha il diritto di cominciare il round successivo e non si potrà cambiare il valore su cui il palifico ha scommesso.
I giocatori dopo la dichiarazione di palifico possono solo aumentare la scommessa su quel valore. Quando un giocatore si è dichiarato "palifico", durante quel round le teste dell'Azteco non valgono come Jolly. Solo i giocatori con un solo dado nel round possono cambiare il valore su cui si sta scommettendo. È possibile dichiararsi palifico una sola volta nell'intera partita.
Calza: possono chiamare calza tutti i giocatori a cui manca almeno un dado tranne il giocatore che ha appena effettuato la chiamata ed il giocatore che è di turno. Con questa chiamata il giocatore pensa che l'ultima chiamata sia giusta. Il round termina e tutti i giocatori, a partire da chi ha calzato, devono mostrare i propri dadi. Se la chiamata è perfettamente vera chi ha calzato riacquista un dado perduto (variante: tutti tranne chi ha calzato perdono un dado) se è errata questi perde un dado.
Il round successivo comincia da chi ha calzato.

Campioni d'Italia 2006

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In tutto il mondo, ogni anno nell’ultimo fine settimana di maggio, viene celebrata la Giornata Mondiale del Gioco. L'obiettivo è quello di sottolineare il diritto al gioco.

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